Body Art, fate del vostro corpo un’opera d’arte! by Marisca

ImageEbbene si, nella semplice formula della bellezza è racchiuso un vasto mondo fatto di accessori per renderci piacevoli, attraenti, al passo con i tempi. Se la moda ci da gli spunti giusti per creare il nostro stile ed esprimere il nostro modo di vivere, altrettanto il nostro corpo è il biglietto da visita, e una volta assunte le sembianze create a nostro piacimento, personalizzabili fino ai minimi particolari, la nostra seconda pelle sarà insostituibile tanto da appropriarcene e riconoscerci in essa.
Quanti di voi, all’ingresso nel magico mondo di Second Life si sono persi nel capire, tra una finestra e l’altra quale avrebbe potuto facilmente condurvi alla scoperta dei posti più belli creati all’interno di questo complicato, ma affascinante gioco virtuale? E soprattutto, quali comandi avrebbero invece potuto farvi comunicare con altri “esserini” come voi… Dopo esservi imbattuti fortuitamente in avatar esperti, disponibili e soprattutto che parlano la vostra lingua, siete riusciti a risolvere in parte i vostri dubbi e a divincolarvi tra IM e inventario, ma non era finita qui: avete capito che non siete neanche lontanamente al passo con gli standard di bellezza che un personaggio creato sul gioco riesce a raggiungere creando un alter ego ideale di se stesso, sia esso corrispondente alla realtà, o appunto tutt’altro che reale. In fondo è anche questo il bello di SL, poter fare ed essere in questa “seconda vita”, quello che nella prima non ci è concesso.

Altezza, mezza bellezza: crea l’Avatar dei tuoi sogni!

In questo tutorial vi guideremo alla personalizzazione del vostro  avatar: partiremo dall’uso semplice e immediato del vostro viewer (Second ife, Phoenix, ecc.) per passare a elaborare le immagini con i programmi di fotoritocco più famosi, fino alla creazione dei vostri abiti personalizzati, tattoos e skins.

INTODUZIONE AL TUTORIAL

Quando creiamo il nostro account, la LindenLab ci fornisce un “avatar tipo” completo di:

shape: forma del corpo

skin: pigmento di pelle che lo ricopre

outfit: abiti, accessori, scarpe e capelli

Ci occuperemo di modificare:

Colore: pigmento omogeneo senza sfumature

Texture: trama continua che rappresenta superfici di  materiali, con sfumature più o meno realistiche.

STEP 01 – MODIFICA L’ASPETTO FISICO

Spogliamo il nostro avatar da tutti gli accessori che vi sono applicati aprendo la finestra del nostro inventario (icona a valigetta a sinistra o in basso allo schermo).

01.A – Facciamo clic sul nostro avatar con tasto destro e individuiamo la voce: modifica il mio vestiario.

Ci troveremo di fronte a una schermata che ci chiede di scegliere la parte da modificare:

– VESTIARIO

– PARTI DEL CORPO (capelli, occhi, shape, skin)

01.B – Scegliamo la voce SHAPE selezionandola e facciamo un clic sulla chiave inglese che ci comparirà a lato, simbolo della finestra “modifica figura corporea”

La modifica della figura corporea si suddivide nelle categorie del corpo così da poter modificarle sezione per sezione in modo abbastanza semplice.

A questo punto toccherà a voi prendere famigliarità con i parametri che vi vengono proposti in valori numerici, e per categoria di dettaglio.

01.C – Ripetiamo l’operazione descritta al punto 01.A, scegliamo SKIN.

La vostra pelle, le sfumature del viso, il colorito più o meno rosato sono una vera e propria pellicola che avvolge il vostro corpo. Questa è in effetti una vera e propria immagine che si va a plasmare sulle forme della shape rendendola realistica o meno a seconda dei dettagli. La mappatura della skin è un’operazione abbastanza complessa che approfondiremo nei prossimi tutorial. Per il momento possiamo senza dubbio iniziare a modificarla con lo stesso metodo eseguito per la nostra shape.

Ci troveremo di fronte a due sezioni: una per la mappatura (UV-MAP per i più esperti) e una per la regolazione dei parametri, divisa ancora una volta per categoria di dettaglio. La sezione dedicata alle mappature ci propone tre settori della pelle: viso, parte superiore e parte inferiore, diverse per uomo e donna.

Queste immagini possono essere elaborate con programmi di fotoritocco. Occorre ESPORTARE la texture, MODIFICARE l’immagine a nostro piacimento e IMPORTARE sul nostro viewer con le modalità imposte dai Template, cioè dai modelli con cui sono disposte le immagini.

STEP 02 – MODIFICA VESTIARIO

Il nostro avatar tipo sarà fornito già degli accessori iniziali e dal vestiario base: possiamo modificarlo, ma anche creare il nostro abito su misura. Teniamo sempre presente che il vestiario, quello che inizialmente tratteremo sarà definito come una texture applicata sulla nostra skin. Le categorie da rispettare si suddividono nel tipo di strato che andremo a ricoprire, partendo da quello più vicino alla nostra pelle.

02.A Ripetiamo l’operazione descritta al punto 01.A, scegliamo VESTIARIO

Troveremo elencate tutte le categorie di vestiario, andremo a creare un nuovo indumento dal tasto + in basso a sinistra della finestra. Selezionandolo e indossandolo ricopriremo la nostra skin con una texture bianca: questa sarà la base per la creazione di un nuovo indumento. Selezionando successivamente la chiave inglese accanto ad ogni indumento ne possiamo cambiare la misura e il colore e applicare la texture creata appositamente e caricata precedentemente, che verrà visualizzata nel nostro inventario.

02.B La stessa logica potrà essere usata per la creazione di tattoo e MakeUp (nel prossimo numero)

CONCLUSIONE E LINK

Da questa base si partirà per creare indumenti maggiormente elaborati.Consigliamo per i prossimi tutoria di essere in possesso del seguente materiale software e pdf:

Photoshop CS3 e successive – http://www.adobe.com/products/photoshop.html

Blender – http://www.blender.org/download/get-blender/

Template – http://www.robinwood.com/Catalog/Technical/SL-Tuts/SLPages/AVUVTemplates.html

Grazie di averci seguito, arrivederci al prossimo STEP

Mariska Vanity

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...